Questo progetto è nato per due motivi. Il primo mi riguarda da vicino. Fin da giovanissima, abbiamo sempre promosso e facilitato l’alfabetizzazione informatica seppur in campi diversi e continuando con il digitale, oggi mettendoci in gioco per primi ed imparando sempre nuovi strumenti.
In modo intuitivo, ci siamo sempre resi conto della potenza di tutti gli ausili tecnologici ma anche nella loro accezione negativa, come possano diventare strumenti per creare differenze di classe e di distanza sociale nonchè isolamento.

L’inclusione digitale viene indicata infatti come una condizione necessaria per garantire l’equità e la giustizia sociale, in quanto l’impossibilità di accedere alle risorse digitali e può avere conseguenze negative per lo sviluppo personale in termini di opportunità lavorative e di partecipazione alla vita sociale.

Di progetti in tal senso ne ho seguiti davvero tanti e per me è sempre stata una grande ed emozionante e vittoria anche il “solo” essere riuscita a far studiare con più gioia un bambino o un ragazzo attraverso l’uso del computer o degli strumenti webblabla un sussidio compensativo nei disturbi di apprendimento.

il secondo motivo nasce in riferimento all’e-inclusion promossa dall’Unione Europea dove si chiede a tutti i cittadini di contribuire affinchè si favorisca la partecipazione di tutti (individui e collettività) alla società dell’informazione.

NOI VOGLIAMO CONTRIBUIRE E TU?

Questo progetto è stato sperimentato durante il periodo di Natale 2019.
Nel quale abbiamo ricevuto tre portatili.
I portatili sono stati consegnati a tre ragazzi

il documento di riferimento al quale ci ispiriamo è
“eInclusion – The Information Society’s Potential for Social Inclusion in Europe”

La mancata accessibilità a INTERNET servizi on-line soprattutto quelli di pubblica utilità
è considerata una violazione ai principi di equità e cittadinanza.

ATTENZIONE!!!! QUESTO E’ UN PROGETTO DI VALORE SOCIALE NON PORTARE OGGETTI OBSOLETI E DA RICICLARE IN DISCARICA, GRAZIE. Scusa la precisazione ma vorrei evitare che fossimo smmersi da rifiuti!

il progetto S-connessioni (r)
CONNESSIONI SOLIDALI
è un progetto ideato e promosso dall’Associazione Culturale no profit
EduLogosArt – Azioni Educative Pluridimensionali

Dona il computer che non usi più o che sostituirai con uno nuovo!

Darai l’opportunità a famiglie numerose e/o persone svantaggiate
di possedere uno strumento che gli permetta di integrarsi in una società sempre più connessa.

Il progetto inclusivo nasce in riferimento all’e-inclusion promossa dall’Unione Europea dove si chiede a tutti i cittadini di contribuire affinchè si favorisca la partecipazione di tutti (individui e collettività) alla società dell’informazione.

L’inclusione digitale viene indicata infatti come una condizione necessaria per garantire l’equità e la giustizia sociale, in quanto l’impossibilità di accedere alle risorse digitali può avere conseguenze negative per lo sviluppo personale in termini di opportunità lavorative e di partecipazione alla vita sociale.

il documento di riferimento al quale ci ispiriamo è
“eInclusion – The Information Society’s Potential for Social Inclusion in Europe”

La mancata accessibilità a INTERNET servizi on-line soprattutto quelli di pubblica utilità
è considerata una violazione ai principi di equità e cittadinanza.

Nessuno resti sconnesso!!!