Questo progetto prima di tutto è il mio progetto di vita che nasce molti anni prima di questa condivisione ancora più ampia. Un percorso di tutta una vita arrivato nel mio cuore dopo un lungo giro di pensieri, idee e esperienze concrete e vissute attraverso la mescolanza di me stessa con molte persone di ogni provenienza e personalità. Incontri molteplici in vari settori della vita, che vanno dal sociale, dai percorsi di crescita interiore, al mondo professionale e accademico e che hanno fatto crescere in me una voglia profonda di aiutare a far emergere da ognuno il proprio autentico VALORE e TALENTO.

Quello che nella vita fa la differenza e proprio quando sembra che non ci siano più strade possibili.

La LOGOSArt per come è stata pensata, somiglia a un ideale grande contenitore di idee e contatti multidisciplinari, multi professionali e multi comunicativi che, integrati rimescolati e mediati da un ascolto AUTENTICO E ATTIVO, aiutano ad innescare attraverso un grande processo creativo educativo e pedagogico, la scoperta e riscoperta del TALENTO PERSONALE E UNIVOCO DI OGNUNO DI NOI.

Quell’AUTENTICITÀ e UNICITÀ che in questo periodo storico che ci vuole sempre più omologati, spesso manca.

Il TALENTO è un DONO e una grande risorsa interiore. Unico riflesso possibile di ciò che è davvero personale e integro di noi.

Non è unica la strada per mezzo della quale si arriva al proprio Sé, piuttosto è una grande strada composta di più sentieri e mescolanze. Tante piccole vie Intrise e colorate, pullulanti di sfaccettature e sfumature e proprio come lo è l’individuo stesso. Ecco, questo è l’aspetto che vogliamo evidenziare in questo progetto e che conduce a quell’INDIVIDUAZIONE della DIFFERENZA, vale a dire, QUEL PARTICOLARE SEGNO UNIVOCO che definisce e accompagna la persona (bambino, adulto, gruppi) verso la realizzazione di un progetto-vita soddisfacente e primario, costruito e vissuto pienamente ancor prima di svilupparsi e condividersi in mezzo agli altri.

Queste ricerche, idee, progetti, spazi condivisi, laboratori vissuti e concretizzati in tanti modi diversi, ruotano da tantissimi anni nella mia vita e sono iniziati quando ero giovanissima partendo dalla mia storia personale e esprimendosi verso gli altri nell’aiuto ai bambini nei doposcuola degli istituti educativi in Italia, agli aiuti e al sostegno concreto verso una missione in Uganda, come madre.

Il mio posto era ed è al loro fianco e sempre sorprendentemente “il gioco” era quello di scovare in ognuno di loro un talento come veicolo di varie e molteplici forme di espressione, intuizioni, storie, vissuti e conoscenze sempre in continuo divenire che diventava il punto di forza dal quale ripartire.

DINAMICO è lo sforzo rivolto alla realizzazione di quel prezioso lavoro di ricerca prima e di applicazione poi senza il quale saremmo statici, impermeabili e davvero poco concreti e non radicati nella vita.

La vita ci chiama, ogni giorno. Il mio motto e quello delle persone che hanno abbracciato questo progetto come Paolo Tintori per primo è il sapere che tutti noi, per primi, siamo alunni nella scuola della vita e non finiamo mai di imparare.

Siamo co-creatori della realtà che ci circonda. Si costruisce insieme, come una grande squadra.

Queste per noi sono certezze che ci trasformano in ASCOLTATORI AUTENTICI e “AIUTATORI Doc”, Questo nostro personale sentire gli altri, a livello profondo, qualunque siano le nostre professioni e le nostre esperienze, ci portano qui.

ArMonica – LOGOS@rtista ® e Aiutatrice Doc