LogosArt è un progetto professionale, educativo, pedagogico e culturale ideato da Monica calicchia e pensato allo scopo di unire in modo creativo multiple professionalità e multidisciplinarità, nel promuovere la Pedagogia dei Talenti e dei Processi Creativi, con l’obiettivo finale di aiutare a scoprire o riscoprire il TALENTO PERSONALE.
Il talento personale parla di AUTENTICITÀ e UNICITÀ che in questo periodo storico, che ci vuole sempre più omologati, spesso manca. Il TALENTO va vissuto come un DONO e come una grande risorsa interiore. Unico riflesso di ciò che è davvero personale, unico e integro di noi.
Un processo attivo e dinamico che, attraverso la mescolanza multidimensionale e molteplice, proprio come sono le sfaccettature dell’individuo, si avvale di un percorso creato per accompagnare o meglio affiancare, partendo dall’INDIVIDUAZIONE della DIFFERENZA.
Cosa è la differenza, se non QUEL PARTICOLARE SEGNO UNIVOCO che definisce e accompagna la persona (bambino, adulto, gruppo) verso un suo bisogno primario di essere, ancora prima di sviluppare crescita o identità in mezzo agli altri e nelle relazioni sociali.
Questo spazio/laboratorio di condivisioni, veicolo e unisce varie forme di espressione. Mescolanze, intuizioni, esperienze e conoscenze in continuo divenire. Tratti distintivi che si fondono e si ridefiniscono attraverso un fare e un ascolto AUTENTICO, ATTIVO e DINAMICO volto a realizzare in modo concreto, quel prezioso lavoro di ricerca prima e applicazione poi, senza la quale saremmo statici e impermeabili, un vero processo di cambiamento, necessario per un autentico progresso personale.
Il motto del nostro gruppo di lavoro è che noi, per primi, siamo alunni alla scuola della vita!